È pubblico sul canale YouTube del Portico del Vasaio il video della serata di presentazione del libro di don Roberto Battaglia. Una serata densa di contenuti, in una sala gremita di folla che attesta come il volume di don Battaglia non sia frutto di una semplice riflessione personale, ma di un percorso comunitario, come attesta in maniera esplicita la parte finale dell’incontro, costituita dagli interventi di varie figure della nostra diocesi e provenienti da ambiti differenti, chiamate a porre domande sul testo.
Qui trovate il video integrale dell’incontro. A seguire, i link agli interventi sulla stampa che avevano preceduto la data della presentazione.
“Ritornare all’origine. Uno sguardo di speranza di fronte alla fine della Cristianità” è l’ultimo libro pubblicato da don Roberto Damiano Battaglia. Sarà presentato dall’autore, insieme a Stefano Zamagni, già docente di Economia politica e presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali, e al teologo don Pierluigi Banna, docente di patrologia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, coordinati da Simona Mulazzani (Icarotv), lunedì 3 giugno, alle ore 21 presso il Teatro del Seminario vescovile “don Oreste Benzi” in via Covignano, 265 a Rimini.
Il testo intende confrontarsi con la situazione attuale, connotata da un riflesso di dolore e insoddisfazione intergenerazionale, espressione di quella che viene chiamata “società liquida”. Senza indugiare su analisi teoriche o storico-sociologiche, il tentativo di don Roberto è quello di indicare alcuni spunti per poter vivere umanamente anche in tempi non certo facili.
Il libro ha già suscitato un fecondo dibattito. Proponiamo qui, in particolare tre articoli da cui si desume con maggiore dettaglio lo stile dell’approccio al problema da parte di don Battaglia.