Pubblichiamo il video del partecipato (e non solo quantitativamente) incontro sulle questione palestinese, tenutosi il 26 ottobre a Rimini ed organizzato dal Portico del Vasaio.
Un valido aiuto e interessanti spunti per la costruzione di un cammino verso la pace.
“Il Medio Oriente non ha bisogno di guerra, ma di pace, di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità”
(Papa Francesco, udienza generale, 11 ottobre)
Giovedì 26 ottobre, ore 21.15 – Teatro Tarkovskij, Via Brandolino, 13, Rimini
Dialogo con Andrea Avveduto, giornalista, responsabile comunicazione Associazione Pro Terra Sancta.
Con la partecipazione di Vincent Nagle, sacerdote della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo.
La nuova guerra. Così, per qualche giorno, ha titolato un giornale la sezione dedicata a tutto quello che è stato scatenato dall’attacco terroristico di Hamas. Forse sarebbe stato più corretto titolare l’ennesima guerra, gli ennesimi morti innocenti, gli ennesimi dibattiti, le ennesime polarizzazioni. Ma anche l’ennesimo desiderio di pace per loro e quindi anche per noi.
Una serata per approfondire, sì il presente, ma anche il compito che ogni uomo ha nella costruzione della pace. Perché una nuova, ennesima, guerra è una sconfitta dell’umanità.
Ci vogliamo aiutare in un lavoro culturale, partecipando all’incontro e lavorando assieme sul tema secondo queste modalità.
- È possibile inviare domande, della quali terremo conto nella preparazione degli interventi insieme ai relatori, alla mail: porticodelvasaio@gmail.com
- Consigliamo la lettura o visione dei seguenti contenuti.
Il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa scrive ai fedeli della sua Diocesi: «La risposta di Dio alla domanda sul perché della sofferenza del giusto, non è una spiegazione, ma una Presenza». Il testo della lettera
L’intervento integrale di padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato ai piedi della Basilica, ha concluso la Fiaccolata della Pace nella serata del 23 ottobre 2023.
Hamas e i suoi fratelli
Puntata del Podcast “Ragazzacci“. Approfondimento generale sul conflitto tra Israele e Hamas. Partiamo col focus su tutte la nazioni interessate in prima persona negli scontri per poi arrivare ad una visione macro della situazione mondiale.
Perché l’attacco, perché ora, il nodo Ucraina: la guerra in 9 domande – Avvenire
L’11 settembre israeliano
Puntata del Podcast “Ragazzacci”. Intervista a Costantino Leoni, Docente di Identità religiose e Relazioni Internazionali presso Fondazione Universitaria San Pellegrino.
Medio Oriente, card. Pizzaballa: “Strage Hamas inaccettabile e inumana” – Tv 2000
Intervista a sua Eminenza Pierbattista Pizzaballa – proterrasancta.org
Israele. Il cammino possibile dell’unità – Clonline.org
McCann: “Quei terroristi bambini a cui è stato fatto il lavaggio del cervello” – La Stampa
HAMAS-ISRAELE/ “Sono colpevole perché il mio cuore ha scelto una parte” – di Vincent Nagle – Il Sussidiario